Disturbi depressivi
Sia nei bambini sia negli adolescenti, sentimenti di eccessivo disagio e tristezza riconducibili ad una sintomatologia depressiva si manifestano attraverso:
- Tristezza eccessiva, pianto
- Irritabilità
- Perdita di piacere e/o interesse per la maggior parte delle attività
- Alterazioni del sonno
- Variazione del peso corporeo
- Eccessiva lentezza nei movimenti, affaticabilità, mancanza di energia
- Percezione di essere inadeguato, mancanza di valore personale
- Difficoltà di concentrazione
- Lamentele somatiche come mal di pancia, mal di testa etc..
- Preoccupazioni relative alla morte
Bambini che presentano sintomi depressivi talvolta possono mostrare reazioni rabbiose.
La presenza di queste difficoltà porta il bambino a ritirarsi socialmente e ad avere difficoltà nei contesti di vita in cui è inserito (scuola, sport, amicizie etc…) e può accadere che ricerchi attivamente la presenza dell’adulto come unica fonte di protezione.
Aspetti depressivi possono essere molto invalidanti per la vita del bambino/adolescente compromettendo il suo stato di benessere e il suo funzionamento nel vivere quotidiano, pertanto è utile intervenire al fine di migliorare e ridurre notevolmente lo stato di sofferenza e prevenire potenziali agiti comportamentali pericolosi.
L’approccio terapeutico cognitivo comportamentale
Il percorso terapeutico rivolto alla persona è di tipo cognitivo comportamentale. La terapia cognitivo comportamentale ha una consolidata valenza scientifica e presenta risultati di efficacia nel trattamento di molteplici problematiche che riguardano la persona in tutte le fasi del ciclo di vita (fanciullezza, età adulta, anzianità). È una terapia concreta, pratica e strutturata che mira a lavorare su tre livelli: pensieri-emozioni-comportamenti. Nel lavoro terapeutico ci si avvale di procedure specifiche, mirate alla modifica e alla ristrutturazione dei pensieri che causano sofferenza e disagio, al contenimento e alla gestione delle emozioni e all’individuazione di comportamenti maggiormente utili e funzionali nella vita della persona.
Lo psicoterapeuta
Lo Psicoterapeuta è un professionista della salute con laurea magistrale in Psicologia o Medicina che ha conseguito una formazione specifica (teorica e pratica) di durata quadriennale, presso scuole di specializzazione universitarie o riconosciute dal MIUR secondo la normativa vigente. Il professionista è iscritto ad un Ordine Professionale. Attraverso il suo lavoro e l’impiego di tecniche scientificamente validate aiuta la persona a ristabilire uno stato di benessere emotivo, psicologico e comportamentale in molteplici aree della sua vita. Il lavoro è orientato a far sì che la persona sia parte attiva nel processo di cambiamento e nel raggiungimento del suo stato di benessere. Il professionista nel suo operato segue rigorosamente le norme del Codice Deontologico.
Dott.ssa Laura Guidotti, Psicologa e Psicoterapeuta