Problematiche relazionali
Le difficoltà con i coetanei possono essere sia causa sia conseguenza di disagi e stati di sofferenza nel bambino e nell’adolescente.
Le relazioni con i pari e con gli amici sono fonte di ricchezza per il bambino e per il giovane adolescente, tuttavia in alcune situazioni possono essere causa di importanti difficoltà che incidono sullo stato di benessere e sul modo di agire nel vivere quotidiano.
La presenza di problematiche relazionali in età evolutiva può incidere negativamente sia nel breve sia nel lungo periodo, creando ripercussioni sull’autostima del bambino e sulla sua capacità futura di relazionarsi con gli altri. Le difficoltà con i coetanei possono favorire stati di isolamento e ritiro.
A fronte di ciò si rivela importante, attraverso un percorso terapeutico, focalizzarsi con il bambino/adolescente su tali relazioni, al fine di incrementare e favorire dinamiche relazionali funzionali ed efficaci in cui possa sentirsi attivo e sicuro della propria persona.
L’approccio terapeutico cognitivo comportamentale
Il percorso terapeutico rivolto alla persona è di tipo cognitivo comportamentale. La terapia cognitivo comportamentale ha una consolidata valenza scientifica e presenta risultati di efficacia nel trattamento di molteplici problematiche che riguardano la persona in tutte le fasi del ciclo di vita (fanciullezza, età adulta, anzianità). È una terapia concreta, pratica e strutturata che mira a lavorare su tre livelli: pensieri-emozioni-comportamenti. Nel lavoro terapeutico ci si avvale di procedure specifiche, mirate alla modifica e alla ristrutturazione dei pensieri che causano sofferenza e disagio, al contenimento e alla gestione delle emozioni e all’individuazione di comportamenti maggiormente utili e funzionali nella vita della persona.
Lo psicoterapeuta
Lo Psicoterapeuta è un professionista della salute con laurea magistrale in Psicologia o Medicina che ha conseguito una formazione specifica (teorica e pratica) di durata quadriennale, presso scuole di specializzazione universitarie o riconosciute dal MIUR secondo la normativa vigente. Il professionista è iscritto ad un Ordine Professionale. Attraverso il suo lavoro e l’impiego di tecniche scientificamente validate aiuta la persona a ristabilire uno stato di benessere emotivo, psicologico e comportamentale in molteplici aree della sua vita. Il lavoro è orientato a far sì che la persona sia parte attiva nel processo di cambiamento e nel raggiungimento del suo stato di benessere. Il professionista nel suo operato segue rigorosamente le norme del Codice Deontologico.
Dott.ssa Laura Guidotti, Psicologa e Psicoterapeuta